Calcolatrici

Le abbiamo nel computer, nel tablet, nello smartphone, perfino nei vecchi telefoni cellulare, ma una calcolatrice professionale è sempre importante in qualsiasi ufficio. Soprattutto quando si tratta di maneggiare documenti e contemporaneamente fare dei conti, oppure quando serve una stampa delle operazioni, o ancora quando i numeri da sommare, sottrarre, dividere, moltiplicare o comunque in qualche modo computare sono molti, complessi e voluminosi.

Sul sito internet Viking puoi trovare numerosi modelli e marche di calcolatrici per l'ufficio e l'attività professionale.

Calcolatrici da tavolo e scriventi

Tasti grandi e ben spaziati, display luminosi, numeri chiari, dimensioni poco ingombranti e maneggevoli sono le caratteristiche di ogni calcolatrice da tavolo che si rispetti, e con Viking puoi trovare le migliori calcolatrici per ufficio e da scrivania, delle marche più diffuse, in diversi colori, sempre in materiali di qualità, resistenti e di diverse colorazioni per adeguarsi allo stile del tuo ufficio. Trovi anche numerosi modelli di calcolatrici scriventi e stampanti, e una ricca fornitura di rotoli di carta e plotter per le calcolatrici scriventi più diffuse sul mercato.

Calcolatrici scientifiche e tascabili

Quando invece l'attività non è sempre al chiuso del proprio ufficio, ma c'è bisogno di fare calcoli anche raffinati in condizioni di mobilità, per esempio visitando un fornitore, o un cantiere, o qualsiasi altra attività lontano dalla propria sede, allora è necessario disporre di potenti calcolatrici scientifiche anche tascabili, leggere, resistenti, ergonomiche, sempre pronte all'uso come quelle che puoi trovare sul sito per la vendita online di prodotti Viking per l'ufficio e le attività professionali.



Calcolatrice scientifica

Una calcolatrice scientifica è uno strumento indispensabile per qualunque studente delle superiori o universitario che ha necessità  di eseguire calcoli e operazioni matematiche più complesse di quelle basilari come somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione e talvolta potenze, radici quadrate e percentuali. Ovviamente nelle calcolatrici scientifiche non mancano queste semplici funzioni, ma in più ci sono funzioni algebriche, numeri complessi, calcoli probabilistici, funzioni trigonometriche come seno, coseno, tangente, cotangente, secante o cosecante e talvolta anche la conversione delle unità  di misura. Ovviamente non tutte le calcolatrici scientifiche contengono tutte queste funzioni: quelle per gli studenti delle superiori avranno alcune delle funzioni avanzate, e un prezzo maggiore di una calcolatrice di base, ma non tutte le funzioni e il prezzo elevato di una calcolatrice scientifica per studenti universitari di facoltà scientifiche.

Già  a prima vista è possibile riconoscere una calcolatrice scientifica e distinguerla da una basilare per la quantità  di tasti che si trovano. Normalmente sui tasti sono riportati con caratteri più grandi e più evidenti, spesso in colore nero o grigio, le funzioni di base e quelle avanzate principali. Ma sui tasti si trovano spesso due o più simboli, e questo significa che ci sono anche delle funzioni secondarie o avanzate come il calcolo dei fattoriali, radici superiori alla cubica, potenze e altre funzioni specialistiche come matrici e sistemi lineari.

Quanto costa una calcolatrice scientifica? Dipende. Ovviamente dalle funzioni, nel senso che quelle basiche, da liceo scientifico, possono costare poco più di una decina di euro, ma quelle con funzioni di calcolo avanzate possono costare anche centinaia di euro. Parimenti se la calcolatrice ha anche altre funzioni, come nel caso della calcolatrice scientifica grafica che permette di visualizzare immagini e grafici sul display oppure esportare file da stampare con la risoluzione delle operazioni.